Menu:

Latest news:

8 Febbraio 2019:
MAURO E ELISA , sono rientrati dal Perù!. Sananno con noi fino a fine agosto.
Vai alla pagina.

18 Giugno 2019:
EDIN e FRANCESCA , rientrano dalla Bolivia per quatto mesi circa.
Vai alla pagina.

19 Giugno 2019:
CINZIA , rientra da Brasile per quatto mesi circa.
Vai alla pagina.

More info:

Scrivi a: info@omgroma.com

Links:

Sito Ufficiale
Don Bosco 3A
5x1000 DB3A
Rifugi OMG
Ospedale Chacas
Carta a mano.

MartiriDellaCarità:
P. Daniele Badiali
Giulio Rocca

 

 

 

..::  Mauro e Elisa ::..

 

Il 30 Agosto 2019 sono ripartiti per una nuova avventura in Perù, ma questa volta nella città di Chimbote.

Chimbote è una città portuale nel Dipartimento di Ancash, nel Nord del Perù. L’ultima opera è la cosiddetta "Scuola Totale", costruita in mezzo alla sabbia nell’insediamento di "Nuevo Chimbote". L’ 11 luglio 2019, è avvenuta l’inaugurazione della struttura che ospita la scuola primaria; ma il progetto prevede poi di accompagnare gli allievi fino alla scuola superiore.

"Sulle Ande abbiamo sognato la città dell’amicizia e ci siamo ritrovati in riva all’Oceano con le mani, i piedi e il cuore in mezzo alla miseria".
Padre Ugo De Censi

Solo a Chimbote - oltre alle parrocchie Santa Maria Auxiliadora con d. Samuele Fattini con annessa la fabbrica di "carta a mano" , San Luis Gonzaga con d. Leonardo Mazzei e Jesús de Nazaret con d. Armando Zappa - dietro lo sguardo di Padre Ugo migliaia di ragazzi hanno costruito ben otto asili, un refettorio chiamato "Mamma mia" frequentato ogni giorno da circa un migliaio di persone, le scuole di falegnameria e mosaico "don Bosco falegname", e ora la "Scuola Totale", una scuola primaria, dove gli allievi potranno studiare, ricevere materiale didattico, le uniformi e il pranzo, tutto gratuitamente.

Mauro e Elisa hanno conosciuto l’Operazione Mato Grosso da giovani. Lui, originario di Ancona ha fatto gruppo prima nella sua città poi a Roma dove si è trasferito per studio e lavoro. Lei, originaria di Artena, ha partecipato per molti anni alle attività dell’OMG a Roma. Dopo aver fatto entrambi un periodo in missione singolarmente, decidono di sposarsi e si trasferiscono ad Ancona dove proseguono le attività con i giovani.

Nel 2017 partono per il Perù nella città di LIMA dove, insieme a Suelì, volontaria piemontese, gestiscono la CASA S.BERNARDITA, uno studentato femminile per ragazze che dalle Ande si recano nella grande capitale del Perù per proseguire gli studi universitari.

Nel 2019, dopo un’ intensa estate di campi a Roma, un nuovo si li porta a far squadra nella grande famiglia OMG di Chimbote.

Per inviare offerte a Mauro e Elisa è possibile farlo via bonifico attraverso l' Associazione Don Bosco 3A - ONLUS
c/o Unicredit Banca, Agenzia Forlì Stadium, piazza Falcone e Borsellino
IBAN: IT 46 O 02008 13202 000010277292 (dopo IT46 c'è la lettera O di Otranto)
Nella causale indicare:
" contributo per MAURO e ELISA- Chimbote Perù "
Per avere conferma che abbiamo ricevuto la donazione inviare la mail a info@omgroma.com .

 

Padre Ugo racconta l’avventura degli Asili in Nuova Chimbote (Perù)