Menu:

Latest news:

gen. 2023:
Arance della Carità

Sono in arrivo le arance raccolte in Calabria dai ragazzi dell' OMG. Clicca qui per saperne di più

09 dic. 2022:
Salire in alto per aiutare chi sta in basso

Una scuola di alpinismo ha permesso a tanti giovani peruviani di scalare le loro montagne, trovare un lavoro dignitoso e finanziare alcuni progetti. L'originale iniziativa raccontata da Giancarlo Sardini a
SANT' AGNESE FUORI LE MURA ore 19:00 Sala Giulio II

in Via Nomentana 349.
Clicca qui per saperne di più

02 dic. 2022:
Santa Messa per ricordare Padre Ugo De Censi nel quarto anniversario. Ore 20:00 presso la parrocchia Santa Maria Maddalena de Pazzi - largo Fausto Vicarelli 7
Clicca qui per saperne di più

Le altre notizie...

More info:

Scrivi a: info@omgroma.com

Links:

Sito Ufficiale
Don Bosco 3A
5x1000 DB3A
Rifugi OMG
Ospedale Chacas
Carta a mano.

 



L'Operazione Mato Grosso  nasce nel 1967 ed è un movimento aconfessionale a livello nazionale rivolto soprattutto ai giovani.

Un'iniziativa giovanile nata dal cuore e dalla fantasia di un salesiano valtellinese, "da un figlio di don Bosco", padre Ugo De Censi preoccupato di ridare un senso alla vita dei giovani stanchi di parole religiose e di gesti vuoti.  

"Basta con le chiacchiere, veniamo ai fatti"  

è il motto con cui inizia questa avventura.

 

Sono tanti i ragazzi in Italia che facendo gruppo e lavorando gratuitamente nei campi di lavoro (raccolta ferro, costruzione di rifugi, pulizia di sentieri, verniciature...) guadagnano i soldi da inviare in missione.
Molti regalano il loro tempo, energie e risparmi
andando loro stessi a vivere mesi, anni, tra i più poveri sulle Ande.

Qualsiasi giovane può entrare a fare parte dell'OMG senza preclusioni nè ideologiche, nè religiose. Anche se nato in ambiente salesiano, infatti, il movimento si è sempre definito aconfessionale, proprio per indicare questa apertura: chiunque può fare qualcosa per aiutare concretamente chi sta peggio di lui. Il cammino educativo è molto libero, non codificato in schemi, nè in tappe prestabilite: ciascun giovane è libero di entrare ed uscire dal gruppo in qualsiasi momento, i vincoli che si stabiliscono sono legati esclusivamente all'intensità dei rapporti personali, non esistono regole, nè organi direttivi.

Sull'esempio dei figli, numerosi gruppi di genitori e giovani famiglie, si incontrano per lavorare insieme sostenendo le opere seguite dai ragazzi in missione attraverso varie iniziative.

L' Associazione Don Bosco 3A Organizzazione di Volontariato - ONLUS di diritto - è l'associazione di riferimento per le attività dei volontari dell'Operazione Mato Grosso di Roma.